About| Studio Legale Menichetti
thumbnail image
thumbnail image
thumbnail image
thumbnail image
  1. 1969

    Lo Studio Legale Menichetti è stato fondato a Verona nel 1969 dal prof. avv. Pier Rodolfo Menichetti (Roma 1945 - Verona 2004) e si occupa di tutte le tematiche del diritto del lavoro, della previdenza sociale, del diritto sindacale, nonché dei contratti di distribuzione commerciale.

  2. 1985

    Nel 1985 sono entrati a far parte dello Studio gli avv.ti Claudio Damoli e Lorenzo Cantone, nel 1988 l’avv. Andrea Dell’Omarino, nel 1991 l’avv. Enzo Pisa, tutti specializzatisi in diritto del lavoro, diritto della previdenza sociale e diritto sindacale.

     

     

     

     

     

     

     

  3. 1989

    Ancora nel lontano 1989, lo Studio inizia una collaborazione con uno dei migliori studi specialistici di diritto del lavoro del centro Italia, lo Studio del prof. avv. Sergio Magrini di Roma (Perugia 1938 - Roma 2016), diretto da uno dei più grandi studiosi di diritto del lavoro. Questa collaborazione ha dato, poi, origine ad una vera e propria partnership, nel 2006. Successivamente è stata avviata anche una proficua ed intensa collaborazione con il prof. Gaetano Zilio Grandi, ordinario di diritto del lavoro dell'Università Cà Foscari di Venezia. Per tutti gli anni '90 lo Studio ha sempre più implementato le proprie esperienze sia nel campo del diritto del lavoro della crisi (licenziamenti collettivi, trasferimenti d'impresa, procedure concorsuali, cassa integrazione ordinaria e straordinaria, ecc.), sia nel campo del diritto sindacale (contrattazione collettiva, sciopero nei servizi pubblici, rappresentanze sindacali in azienda, ecc.), con importanti approfondimenti anche nell'ambito del diritto previdenziale e dei contratti di agenzia e distribuzione commerciale in genere, avviando collaborazioni con reti di studi legali in Italia e all'estero.

  4. 2004

    Nel corso del 2004, è entrata a far parte dello Studio l’avv. Fabiana Menichetti, che si occupa di diritto del lavoro subordinato, anche internazionale e di rapporti di agenzia. Grazie alla sua entrata lo Studio implementerà ulteriormente negli anni successivi la già vivace attività di promozione e organizzazione di convegni sui più importanti temi del diritto del lavoro e della distribuzione commerciale.

  5. 2006

    Nel corso del 2006 è entrato a far parte dello Studio l'avv. Osvaldo Cantone, specializzato anche in cause collettive di diritto del lavoro subordinato e in diritto sindacale e, nel 2008, l'avv. Gilda Pisa che si occupa di diritto del lavoro subordinato, pubblico impiego e di diritto della previdenza sociale.

  6. 2009 - 2010

    Tra il 2009 e il 2010 lo Studio ha avviato una fattiva collaborazione anche con lo Studio Limatola di Napoli e in tale contesto è stata aperta una sede a Milano, a pochi passi dal Tribunale e dalla Sezione Lavoro. L'apertura dello Studio di Milano ha rappresentato un'importante tappa nella strategia di sviluppo dello Studio, finalizzata a rispondere alle esigenze di una clientela molto qualificata ed a garantire un'assistenza sempre più efficace e vicina a clienti nazionali e internazionali.

  7. 2013

    Nel 2013, grazie anche all'avvio di una importante collaborazione con il dott. Gianni Anichini, Vicepresidente in carica del Centro di Formazione Professionale industriale "G. Veronesi" di Rovereto, che ha ricoperto dapprima la funzione di Direttore e, successivamente, quella di Vicedirettore Generale di Confindustria Trento, lo Studio ha inaugurato una terza sede a Trento per venire incontro alle sempre più frequenti richieste della già numerosa clientela del Trentino e dell'Alto Adige.

  8. 2014

    Nel 2014, a maggior presidio del territorio veronese e della provincia, è stata inaugurata anche una sede a Legnago (VR), nel cui contesto si è dato vita ad iniziative di incontro e di formazione con operatori e clienti della zona sud di Verona.

  9. 2015

    Nel 2015, a coronamento di un percorso di sempre maggiore attenzione alla qualità ed alla capacità di affrontare problematiche complesse, arriva l'ambito riconoscimento di miglior Studio italiano dell'anno nel diritto delle relazioni industriali da parte di Top Legal, premio che affianca i molteplici riconoscimenti già ottenuti con il premio Le Fonti Awards, vinto dallo Studio quale Boutique di Eccellenza in diritto del lavoro.

  10. 2016-2017

    Nel 2016 è proseguita un'intensa attività di razionalizzazione interna delle competenze, anche in funzione del possibile ampliamento della struttura, già iniziata negli anni precedenti e si è intensificata con l'attività nella provincia di Bolzano e nell'Alto Adige. Nello stesso anno lo Studio diventa membro di ELLEX - Euro Latam Lex - una rete internazionale di studi legali avente sede a Madrid. Nel 2017 lo Studio ottiene ulteriori riconoscimenti, tra cui il Premio Loy Banking and Finance ottenuto sempre nell'ambito giuslavoristico quale Studio legale diritto del lavoro Banking.

  11. 2018-2019

    A partire dal mese di dicembre 2018 è stata avviata una partnership con lo Studio degli avv.ti Agostinelli e Paltrinieri, con apertura di una nuova sede a Bolzano. Nel 2019 lo Studio celebra i 50 anni di attività, coronati dalla vincita del Premio Le Fonti conferito allo Studio quale Team Legale dell'Anno Diritto del Lavoro e, nell'ambito della seconda edizione dei Legalcommunity Italian Awards, del premio Studio dell'Anno Labour - Veneto.

Lo Studio è conosciuto in tutto il Nord Italia come uno dei migliori per quanto concerne la disciplina specialistica del diritto del lavoro, del diritto della previdenza sociale e del diritto sindacale

Ruota il dispositivo!